PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 5 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
9 luglio 2025: Dichiarazione della Presidente dell'Assemblea provinciale



La presidente dell’assemblea provinciale PD  Lucia Mirti, anche a nome della Conferenza donne democratiche di Parma, commenta l’uscita di Priamo Bocchi.

“A una donna si consente di abortire da sola nel bagno di casa, espellendo il feto e tirando lo sciacquone”.

Queste le recentissimi affermazioni del consigliere regionale Parmigiano di Fratelli d’Italia  in Assemblea legislativa regionale. Spiace davvero che un eletto a rappresentare la nostra comunità nelle istituzioni si esprima in tal modo, su un tema che, ancora una volta, tocca le donne. Già in precedenza si era espresso con una maldestra giustificazione della violenza sulle donne da parte di uomini poco virili.  Spiace perché non vi è nessun contributo politico ma solo una provocazione volta alla ricerca spasmodica di visibilità.

Non crediamo che il consigliere regionale di FDI interpreti il sentire della maggioranza degli uomini, neppure quelli di destra, che chiamiamo ad indignarsi ed a prendere le distanze da tali modalità espressive che incarnano ideali sessisti e offensivi e non ammettono  parità ed eguaglianza nei diritti di uomini e delle donne. Una posizione che risulta offensiva e rivela ipocrisia, oltre ad ignorare la responsabilità degli uomini prima e dopo il concepimento. E’ quello contro cui donne e uomini liberi e onesti devono lottare per scardinare una cultura sessuata e prevaricatrice.  

Sicuramente a Parma  ci meritiamo che a rappresentare le istituzioni, sia dai banchi della maggioranza sia da quelli delle opposizioni, siano persone capaci di misurare le parole su temi così importanti ma soprattutto che siano all’altezza di intervenire sui diritti e il benessere di cittadine e cittadini.




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 parlamentari elezioni regione emilia-romagna salsomaggiore terme gruppo pd comune di parma elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma pd congresso 2013 città parlamentari pd parma città primarie feste feste 2013 gruppo congresso elezioni regionali 2014 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto