PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  venerdi 30 gennaio 2026 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Comunicato stampa sul dimensionamento scolastico nel territorio di Parma

29 gennaio 2026

Pubblicato in: Articoli PD Parma

L'ufficialità del provvedimento ministeriale in merito al dimensionamento scolastico sul territorio di Parma ci trova, come d'altra parte ci ha trovato per tutto l'iter di discussione che lo ha preceduto, fortemente contrari.
Con questa decisione, presa tramite commissariamento, il governo Meloni mostra di non capire quale ruolo assolvano le nostre scuole sui territori.
La scuola di questo governo è essenzialmente quella dei programmi ministeriali, che non tiene conto delle complessità educative, sociali, economiche, culturali che affrontano ogni giorno i lavoratori e le lavoratrici del settore.
Personale educativo e amministrativo, perché parte della complessità di questi servizi è legata proprio alla relazione con le famiglie, con il servizi sociali, con le asl, con i responsabili dell'inclusione scolastica, dell'integrazione, dell'accoglienza.
La scuola è l'unico spazio ad accesso universale che rende davvero pari le opportunità di bambini e ragazzi in un contesto fortemente diseguale.
Risulta evidente a chiunque che seguire un crescente numero di alunni comporti dei rallentamenti, dei ridimensionamenti non tanto nella parte delle lezioni, ma in tutte le altre funzioni, altrettanto essenziali.
Questo a fronte di un contesto che da anni chiede un numero maggiore di classi a tempo pieno nella scuola primaria, che vede un intervento consistente delle amministrazioni  comunali per compensare questo deficit strutturale attraverso servizi integrati pre e post scuola, che chiede maggiori investimenti governativi sull'inclusione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità, ma anche la copertura di maggiori investimenti educativi per gli alunni che vivono un disagio personale o sociale che si riflette sul percorso scolastico e sulla vita a scuola.
Chiedevamo di più, chiedevamo una valorizzazione delle nostre scuole e abbiamo ricevuto in risposta un ridimensionamento. Questo è frutto di una precisa visione, che non può che trovarci fermamente contrari.  

Nicola Bernardi
Segretario provinciale PD  

Caterina Bonetti
Responsabile provinciale PD scuola e servizi educativi


Bookmark and Share



SCRIVI UN COMMENTO [* campi obbligatori]
Nome *
Email
Titolo *
Messaggio *
Codice *
Scrivi il codice visualizzato in rosso







Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma città primarie pd primarie 2012 elezioni salsomaggiore terme città elezioni regionali 2014 gruppo gruppo pd comune di parma feste parlamentari citt? congresso 2013 regione emilia-romagna elezioni europee 2014 congresso parlamentari pd parma feste 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto