Dichiarazione di Faliero Zambelli per il PD provinciale e Lorenza Dodi per il Pd comunale di Parma
I prossimi 11-12-13 marzo saranno giorni di mobilitazione da parte del PD in difesa della scuola. Nei banchetti in città e nel territorio provinciale e davanti agli istituti sarà distribuito materiale informativo contro l'attacco all'autonomia e alla dignità della scuola pubblica.
«Il governo Berlusconi - dicono Zambelli e Dodi - parla di riforma ma nel fatti taglia le ore e le risorse, chiude le scuole nei piccoli centri e in montagna, cancella la qualità e dimentica di avere oltre un miliardo di debito con gli istituti italiani.
Una condizione - proseguono Dodi e Zambelli - ulteriormente aggravata dalla politica dei ministri Tremonti e Gelmini che hanno messo in discussione lo stesso pagamento delle supplenze, il funzionamento amministrativo e didattico e, addirittura, i servizi di pulizia e di sorveglianza degli istituti.
La situazione è molto grave e il PD non può accettare che il governo scarichi questi problemi sulle famiglie italiane.
Il nostro impegno - concludono - è volto ad affermare che l'educazione non si taglia e che occorre sempre più una scuola più sicura e qualificata per tutti, con adeguate risorse finanziarie, con la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e con interventi per la funzionalità, il decoro e l'accessibilità delle strutture, valorizzando i saperi tecnici e scientifici e il modello educativo del tempo pieno».