PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  giovedi 17 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
18 marzo 2010: Caso Cucchi - Soliani, PD: “Lezione per il futuro della sanità in carcere”



"Stefano Cucchi è morto mentre era in condizioni di arresto e a carico del Servizio Sanitario Nazionale. La nostra inchiesta ha cercato di accertare la verità nel percorso sanitario". Così la senatrice del Pd Albertina Soliani a seguito dell'approvazione della relazione finale sulle cure prestate a Cucchi avvenuta nella Commissione d'inchiesta sull'efficienza e l'efficacia del Servizio sanitario nazionale.
"Alla fine dell'inchiesta - spiega Soliani - si restituisce dignità alla morte di Stefano Cucchi: probabilmente ha subito lesioni inferte di recente, ha opposto rifiuto all'alimentazione e alle cure chiedendo di vedere l'avvocato, un familiare, un assistente del Ceis senza alcun risultato. Il giorno precedente il decesso la situazione era grave ma non sono state assunte iniziative adeguate. Stefano Cucchi è morto per arresto cardiocircolatorio a seguito di disidratazione".
"La sanità in carcere - continua la senatrice del Pd - ha bisogno di non essere subalterna alle logiche dell'amministrazione penitenziaria. Il cittadino Stefano Cucchi aveva diritto all'attenzione e alle cure più appropriate. Bisogna partire da qui per dare attuazione alle norme che prevedono la piena tutela del diritto alla salute per chi è in condizioni di restrizione personale. La storia di Stefano Cucchi - conclude Soliani - ci impegna ad agire perché cambino mentalità e comportamenti affinché quello che è accaduto non si ripeta mai più".





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città citt? parlamentari regione emilia-romagna primarie 2012 elezioni europee 2014 gruppo gruppo pd comune di parma congresso parlamentari pd parma parlamentari pd di parma pd feste primarie feste 2013 elezioni elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme congresso 2013 città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto