PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 19 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
8 luglio 2010: Soliani (PD): "Il consigliere regionale Villani si sveglia solo ora sul bicentenario della nascita di Verdi"



La Senatrice Albertina Solini risponde alle dichiarazione del Consigliere regionale del Pdl Giuseppe Villani, in merito alla costituzione di un Comitato per le celebrazioni dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi.

"Il consigliere regionale Villani si sveglia solo ora sul bicentenario della nascita di Verdi. Gli ricordo che dal giugno 2008 è depositato al il Senato della Repubblica da me e dall'onorevole Carmen Motta alla Camera dei Deputati, la proposta di legge per le celebrazioni  di Giuseppe Verdi, sottoscritta da parlamentari di maggioranza e di opposizione. Lì è prevista la costituzione del Comitato. Un Comitato Nazionale, non solo del territorio come pensa Villani, perché Verdi appartiene all'Italia all'Europa e al Mondo. Aspettiamo solo le decisioni del Ministro Bondi - prosegue la Senatrice - oggi alle prese con i tagli anche ai comitati nazionali. Forse Villani si è già rassegnato e non spera più che il governo investa sul Comitato Nazionale per celebrare Giuseppe Verdi? Siamo seri. Il Comitato Nazionale deve essere costituito al più presto, la proposta di legge è pronta come base di lavoro. Questo deve essere Nazionale con la presenza, naturalmente di Parma e Busseto,  dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani, delle regioni interessate - Emilia Romagna e Lombardia - del Teatro Regio e del Teatro della Scala e di quanti hanno titolo e responsabilità per essere coinvolti. Vi è bisogno - conclude Albertina Soliani - del concorso di tutte le forze politiche e istituzionali per chiedere al Ministro Bondi di istituire il comitato e di dotarlo di risorse".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni europee 2014 gruppo pd comune di parma pd feste 2013 parlamentari pd parma gruppo elezioni regionali 2014 città primarie 2012 salsomaggiore terme congresso 2013 parlamentari pd di parma congresso parlamentari feste elezioni citt? città regione emilia-romagna primarie
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto