
"Il Tavolo nazionale per il settore bieticolo saccarifero agricolo e industriale, coordinato dal vicepresidente della Provincia di Parma Pierluigi Ferrari, ha oggi portato nella Commissione Agricoltura del Senato la sua pressante richiesta: senza gli 86 milioni di euro dovuti al settore non c'è più futuro". Lo dichiara la senatrice del PD Albertina Soliani.
"Sono mesi - spiega Soliani - che chiediamo al governo, prima al ministro Zaia, oggi al ministro Galan, di assegnare i fondi, prima della semina delle barbabietole, per scongiurare la perdita di 4 mila posti di lavoro. Rispettare questo impegno vuol dire rispettare gli agricoltori, i lavoratori, gli stabilimenti e le loro organizzazioni da troppo tempo nell'incertezza e nella difficoltà".
"Gli impegni assunti dall'esecutivo - conclude la senatrice PD - vanno rispettati. Eppure non sono stati assegnati neppure i primi 21 milioni già promessi da Galan. Il ruolo della Commissione Agricoltura del Senato può essere decisivo, mi auguro che il suo presidente concorra a raggiungere l'obiettivo condiviso".