PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 20 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
12 agosto 2010: "II Ferragosto in Carcere", Soliani e Ferrari visitano la struttura di via Burla



" II Ferragosto in Carcere", questa è l'iniziativa alla quale parteciperanno la senatrice Albertina Soliani e il consigliere regionale Gabriele Ferrari, nella mattinata di venerdì 13 agosto. I due esponenti del Partito Democratico visiteranno il carcere di Parma. Scopo dell'iniziativa, promossa dai parlamentari Radicali e di tutti i Gruppi Politici, è rendere conto all'opinione pubblica dello stato delle carceri italiane e promuovere iniziative per migliorare la situazione. "Visiteremo tutti gli ambienti, parleremo con la direzione del carcere e gli operatori penitenziari e incontreremo i detenuti - spiega la senatrice Soliani - Secondo una scheda predisposta daremo conto con dati numerici, dello stato dei reclusi, del sovraffollamento, delle condizioni degli operatori penitenziari, del servizio sanitario nazionale che opera nelle carceri, delle possibilità di lavoro esterno per i detenuti e di tanti altri aspetti che fanno parte del sistema carcerario italiano. Sappiamo che la situazione è drammatica in tutta Italia - conclude Soliani - è necessario affrontare e risolvere questo problema, in forza dell'articolo 27 della Costituzione che recita, tra l'altro, ‘Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato'".
Il consigliere Ferrari riassume qual è la situazioni delle carceri in Emilia - Romagna: "Innanzitutto questa è un'iniziativa di grande civiltà, che si preoccupa della qualità della vita di sia da parte del detenuto che da parte degli operatori che lavorano nel sistema penitenziario - dichiara - Sappiamo che le carceri della regione sono le più affollate d'Italia. Abbiamo13 penitenziari con circa 5000 detenuti e l' indice di affollamento è dell'88%. Per quanto riguarda il carcere di via Burla - prosegue Ferrari - ci sono 5 sezioni chiuse, con 450 persone recluse, mentre mancano 180 agenti e la metà degli educatori. Questa è una visita per verificare qual è lo stato delle cose, ma l'obiettivo è quello di focalizzare l'attenzione su un mondo che sta per esplodere. Spero che quest'iniziativa serva per sollevare l'attenzione sul tema e soprattutto per attivare delle risposte a livello nazionale".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

gruppo pd comune di parma feste 2013 salsomaggiore terme congresso città parlamentari pd parma feste elezioni europee 2014 città regione emilia-romagna congresso 2013 parlamentari gruppo pd parlamentari pd di parma primarie primarie 2012 elezioni elezioni regionali 2014 citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto