PD

Il portale del Partito Democratico
della cittą di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 21 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
20 novembre 2010: Motta e Soliani (PD): «Il settore bieticolo-saccarifero ce l'ha fatta e finalmente č possibile guardare al futuro con fiducia»



  «Il  commento del collega On. Fabio Rainieri alla notizia, finalmente positiva, dello stanziamento da parte del CIPE di 64 milioni destinati alla filiera bieticolo-saccarifera, è stupefacente: con una dichiarazione di assoluta distorsione dei fatti, l'On. Rainieri si arroga meriti non suoi, ma di tutti i parlamentari del territorio impegnati da tempo sul problema e soprattutto dell'Amministrazione Provinciale di Parma e Comunale di Trecasali, delle organizzazioni di categoria e di tutti gli agricoltori che hanno, con dignità, correttezza e determinazione, condotto una battaglia per la difesa e la sopravvivenza di un importante settore della filiera agroalimentare».
«I tre incontri del Tavolo Nazionale del settore bieticolo-saccarifero, promosso e coordinato dalla Provincia di Parma, organizzati nella nostra città, a Campobasso e a Minerbio (Bologna), sedi di altrettanti stabilimenti di produzione dello zucchero, e le riunioni periodiche con i bieticoltori della Provincia di Parma - appuntamenti in gran parte disertati dell'On. Rainieri - sono evidentemente serviti a convincere il Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan a mantenere l'impegno di garantire le risorse al settore a differenza del suo predecessore della Lega Nord Luca Zaia».
«Se la Lega Nord, come sostiene l'On. Rainieri, mantenesse veramente le promesse fatte agli elettori, probabilmente non sarebbe stata necessaria la mobilitazione corale di questi mesi e le risorse economiche che l'industria e gli agricoltori aspettano da oltre due anni sarebbero arrivate subito. Ma così non è stato! E questo è un fatto incontestabili. Quanto deliberato dal CIPE infatti non è nulla di più di quanto al comparto era dovuto a seguito degli impegni assunti dal governo di centrodestra e dall'allora Ministro dell'Agricoltura Gianni Alemanno nel 2005 in sede comunitaria».
«Speriamo ovviamente che quanto prima i 64 milioni possano essere erogati unitamente agli ulteriori 21 milioni (per un totale di 85) che il Ministro Galan ha confermato essere a carico del bilancio dell'AGEA. L'On. Rainieri si rassegni: nonostante lui e la Lega Nord, il settore bieticolo-saccarifero ce l'ha fatta e finalmente gli agricoltori, le imprese, i lavoratori e le istituzioni possono guardare al futuro con maggiore fiducia».




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

cittĆ  elezioni primarie gruppo pd comune di parma salsomaggiore terme pd regione emilia-romagna feste parlamentari pd di parma citt? congresso cittą parlamentari congresso 2013 feste 2013 elezioni regionali 2014 gruppo elezioni europee 2014 primarie 2012 parlamentari pd parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto