
In merito all'esito del voto di fiducia espresso questa mattina in Parlamento il segretario del Partito Democratico di Parma Roberto Garbi ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"Berlusconi ha vinto, il Paese ha perso. Questo è l'esito del voto di stamattina. La maggioranza, infatti, si è sfaldata, ma l'Italia è condannata ad altre settimane, forse mesi, senza guida. È evidente a tutti che la fiducia strappata questa mattina nasce solo da una ‘campagna acquisti' condotta nel campo altrui, che non consentirà in alcun modo di condurre in porto nessuna riforma e nessuna azione di cui l'Italia ha bisogno per affrontare le difficoltà e le sfide che ci attendono.
Il Governo non c'è più. Rimango invece sul tappeto tutti i problemi che hanno generato questa situazione, quelli che derivano dal berlusconismo, sempre più lontano dalla vita reale delle persone. Deputati non eletti dal popolo ma nominati di fatto dai partiti - come accade oggi a causa, appunto, della legge elettorale - non possono avere quel legame con il territorio e con i cittadini tale da garantire la coerenza dei loro comportamenti e delle loro scelte.
Il Partito Democratico rimane in campo, domani come ieri, per costruire le condizioni per un'alternativa vera allo sfascio cui l'incapacità di governo di Berlusconi e di questo centrodestra hanno condotto il Paese".