PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 22 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
21 dicembre 2010: G. Ferrari (PD): "Significativi gli investimenti della Regione per la buona mobilità, nonostante la crisi"



  Nella seduta di ieri pomeriggio l'Assemblea legislativa ha approvato l'Atto di indirizzo generale triennale 2011-2013 in materia di programmazione e amministrazione del trasporto pubblico regionale e locale.

"Si tratta di un risultato molto importante - afferma il consigliere regionale Pd Gabriele Ferrari - soprattutto alla luce dei pesanti tagli imposti dal Governo alle Regioni italiane che incidono fortemente anche sul sistema del trasporto pubblico regionale e locale".
"Per evitare il collasso del sistema e ridurre i danni ai cittadini, l'Emilia-Romagna ha deciso di coprire ben l'80% del taglio (70 milioni di euro) con risorse del proprio bilancio, concentrando gli investimenti su interventi di immediata e sicura cantierabilità. Saranno garantiti gli stessi livelli del 2010 anche grazie al rafforzamento di processi virtuosi già in atto, che riguardano soprattutto la razionalizzazione dei servizi per una reale integrazione modale e tariffaria. Tutto ciò rientra nel quadro di politiche concrete che mirano a raggiungere livelli di qualità dell'aria pari a quanto previsto dalle normative comunitarie".

"Oltre agli sforzi compiuti nel settore del trasporto pubblico locale, che rappresenta una delle principali risposte a questa esigenza - prosegue Ferrari - si continuerà a puntare allo sviluppo della mobilità ciclabile, a politiche di incentivo verso l'impiego di carburanti più puliti e motori più efficienti, nonché di sviluppo della trazione elettrica".
"Il documento approvato contiene inoltre il Patto per la mobilità regionale, che è frutto di un serio e approfondito confronto con i comitati dei pendolari, le organizzazioni economiche e sociali e i sindacati. Viene in tal modo ribadita la volontà di ricercare una nuova cultura della "buona mobilità" che superi l'abuso del mezzo privato negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e persegua ogni altra forma di mobilità sostenibile per la salute dei cittadini e la salvaguardia del patrimonio territoriale, ambientale, culturale e la coesione sociale".

"Dunque, con il metodo della programmazione e della partecipazione - conclude l'esponente Pd - l'Emilia-Romagna si impegna per i prossimi anni - nonostante la crisi e le scelte sbagliate del governo centrale - ad assicurare ai cittadini e alle imprese la migliore accessibilità e fruibilità del territorio regionale".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma regione emilia-romagna feste 2013 primarie 2012 congresso pd feste città parlamentari gruppo pd comune di parma elezioni gruppo primarie parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 salsomaggiore terme congresso 2013 città citt? elezioni europee 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto