22 dicembre 2010: Alluvione - Garbi (PD): “Villani e i ringraziamenti al 50%"

Il consigliere regionale Roberto Garbi in merito alle prese di posizione del consigliere Luigi Villani sui fondi per l'alluvione ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"Sul principio siamo tutti d'accordo: bisogna dare i meriti a chi li ha. Se si ha a cuore il bene del territorio che si rappresenta, e non solo la propria parte politica, è normale che sia così. Peccato che al momento buono Villani venga colto da improvvise amnesie. Così mentre Bernazzoli ringrazia giustamente il Governo per aver fatto finora la propria parte, il nostro consigliere che - fino a prova contraria - oltre che in Iren siede anche in Regione si dimentica che metà dei 3 milioni arrivati per l'alluvione arrivano proprio da lì, dalla Regione. Per la precisione dalla ‘rimodulazione di precedenti economie di piani regionali per la messa in sicurezza del territorio'.
Tutto preso dal ringraziare il Governo, Villani non dimentica però solo la Regione, ma anche il territorio che dovrebbe rappresentare. Quel finanziamento, infatti, è importante ed è arrivato anche in tempi discretamente contenuti. Però non basta. Le necessità della nostra Bassa, per i danni subiti, superano di gran lunga quella cifra. Villani continua a ripetere che i tagli sono cosa buona: la pensa così anche sui fondi per la difesa del suolo e le emergenze che continuano a far difetto? Per le risorse trattenute dal Ministero e mai distribuite ai territori per fare prevenzione? Noi continueremo a impegnarci per sbloccare la situazione, sperando di trovare al nostro fianco anche il consigliere Villani".
|