PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 22 luglio 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
23 dicembre 2010: Terremoto Abruzzo, inaugurata nuova palestra a San Demetrio Ne' Vestini. G. Ferrari (PD): “Un progetto concreto che dimostra che ricostruire bene e in tempi rapidi è possibile”.



  A 15 mesi dall'inaugurazione della Cittadella scolastica, da ieri oltre 300 alunni di San Demetrio Ne' Vestini (L'Aquila) e dei Comuni limitrofi hanno anche un nuovo centro sportivo dove ritrovarsi, giocare e praticare attività fisica in sicurezza. La costruzione della struttura, che rimpiazza la palestra danneggiata in modo irreparabile dal terremoto, è un altro importante risultato dell'impegno della Fondazione Alimenta, costituita dal Gruppo Barilla per la realizzazione del progetto. In soli otto mesi, grazie all'accordo siglato con l'azienda parmigiana, l'amministrazione comunale di San Demetrio è riuscita a restituire alla sua comunità un fondamentale luogo di aggregazione e formazione.

All'inaugurazione della nuova palestra erano presenti anche rappresentanti istituzionali e della protezione civile della Regione Emilia-Romagna, a conferma dell'impegno che prosegue ormai da oltre 20 mesi e che ha portato alla realizzazione di diversi progetti, tra cui la centrale operativa 118 all'Aquila.

"È stato un momento emozionante - afferma il consigliere regionale Gabriele Ferrari - in questi anni si è creato un forte legame di amicizia con il Sindaco Silvano Cappelli e con l'intera comunità di San Demetrio. La collaborazione con Barilla, che ha messo a disposizione oltre 2 milioni di euro, ha permesso di realizzare un progetto concreto che ha anche un profondo valore simbolico: la scelta di partire dalla scuola rappresenta infatti una speranza per il futuro di tanti giovani e porta un po' di luce in un territorio segnato ancora da sfiducia e abbandono". "Le nuove strutture - conclude Ferrari - sono la più efficace dimostrazione che ricostruire bene e in tempi rapidi è possibile. L'Emilia-Romagna continuerà a dare il proprio contributo per estendere l'esperienza di San Demetrio agli altri Comuni colpiti, per offrire agli abruzzesi nuove opportunità per ricominciare".





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? elezioni europee 2014 gruppo congresso parlamentari pd di parma primarie gruppo pd comune di parma elezioni città parlamentari feste feste 2013 regione emilia-romagna primarie 2012 città pd salsomaggiore terme congresso 2013 parlamentari pd parma elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto