23 dicembre 2010: Terremoto Abruzzo, inaugurata nuova palestra a San Demetrio Ne' Vestini. G. Ferrari (PD): “Un progetto concreto che dimostra che ricostruire bene e in tempi rapidi è possibile”.

A 15 mesi dall'inaugurazione della Cittadella scolastica, da ieri oltre 300 alunni di San Demetrio Ne' Vestini (L'Aquila) e dei Comuni limitrofi hanno anche un nuovo centro sportivo dove ritrovarsi, giocare e praticare attività fisica in sicurezza. La costruzione della struttura, che rimpiazza la palestra danneggiata in modo irreparabile dal terremoto, è un altro importante risultato dell'impegno della Fondazione Alimenta, costituita dal Gruppo Barilla per la realizzazione del progetto. In soli otto mesi, grazie all'accordo siglato con l'azienda parmigiana, l'amministrazione comunale di San Demetrio è riuscita a restituire alla sua comunità un fondamentale luogo di aggregazione e formazione.
All'inaugurazione della nuova palestra erano presenti anche rappresentanti istituzionali e della protezione civile della Regione Emilia-Romagna, a conferma dell'impegno che prosegue ormai da oltre 20 mesi e che ha portato alla realizzazione di diversi progetti, tra cui la centrale operativa 118 all'Aquila.
"È stato un momento emozionante - afferma il consigliere regionale Gabriele Ferrari - in questi anni si è creato un forte legame di amicizia con il Sindaco Silvano Cappelli e con l'intera comunità di San Demetrio. La collaborazione con Barilla, che ha messo a disposizione oltre 2 milioni di euro, ha permesso di realizzare un progetto concreto che ha anche un profondo valore simbolico: la scelta di partire dalla scuola rappresenta infatti una speranza per il futuro di tanti giovani e porta un po' di luce in un territorio segnato ancora da sfiducia e abbandono". "Le nuove strutture - conclude Ferrari - sono la più efficace dimostrazione che ricostruire bene e in tempi rapidi è possibile. L'Emilia-Romagna continuerà a dare il proprio contributo per estendere l'esperienza di San Demetrio agli altri Comuni colpiti, per offrire agli abruzzesi nuove opportunità per ricominciare".
|