PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 15 settembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
21 gennaio 2011: PDL Regionale TARTUFI. Gabriele Ferrari (Pd): “L'udienza conoscitiva del 3 febbraio sarà una ulteriore occasione di approfondimento e confronto”



  Oggi in Commissione Territorio Ambiente Mobilità è iniziata la discussione sul progetto di legge Modifiche alla legge regionale 2 settembre 1991, n. 24 "Disciplina della raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi nel territorio regionale, in attuazione della legge 16 dicembre 1985, n. 752".



"Abbiamo deciso di convocare un'udienza conoscitiva il prossimo 3 febbraio - afferma il consigliere regionale Gabriele Ferrari (capogruppo Pd in commissione) - per approfondire ulteriormente i contenuti del provvedimento e raccogliere altre osservazioni, che è già possibile far pervenire all'indirizzo gferrari@regione.emilia-romagna.it. Si tratta di una scelta importante, che rafforza il percorso partecipativo intrapreso fin dall'inizio e che ha portato a un risultato condiviso e apprezzato dalle associazioni di settore".

La revisione dell'attuale normativa in materia di raccolta, coltivazione e commercio di tartufi nasce innanzitutto dalla necessità di adeguare la Legge Regionale n. 24/1991 ai cambiamenti intervenuti in questi anni sia sul versante delle competenze istituzionali che su quello delle normative europee, nazionali e regionali in materia ambientale e territoriale. Tra alcune delle novità più importanti, si segnalano la redazione di un calendario annuale di eventi legati al tartufo e la promozione di "percorsi" ad esso dedicati, la collaborazione fra Regione ed enti di ricerca/Università per attività di studio, ricerca e sperimentazione, la convocazione di una Conferenza annuale di ambito regionale e la redazione di uno strumento tecnico-scientifico quale la Carta regionale delle aree tartufigene.

"Con questa Legge - conclude Ferrari - l'Emilia-Romagna intende rafforzare e rilanciare la sua vocazione "tartufigena", nella consapevolezza che questo settore, se adeguatamente sostenuto, può rappresentare un importante volano per l'economia regionale. L'enogastronomia, i circuiti turistici di cui il nostro territorio è ricco, le iniziative specifiche dedicate al tartufo potranno contare su uno strumento in più".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma salsomaggiore terme città pd parlamentari feste 2013 congresso 2013 feste congresso primarie elezioni regionali 2014 primarie 2012 citt? regione emilia-romagna parlamentari pd parma città gruppo gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto