PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 9 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
19 aprile 2011: Garbi (PD): “Chi amministra ha il dovere di fare chiarezza e rendere conto ai cittadini"



 
Il segretario del Partito Democratico Roberto Garbi ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.



"Se il sindaco Vignali e gli uomini del suo partito preferiscono parlare di Soragna che del Comune che - purtroppo per tutti i parmigiani - dovrebbero amministrare, personalmente non ho problemi. Visto che però a differenza loro non amo sollevare polveroni per cercare invano di confondere le cose, chiedo solo di essere più precisi.

Nella loro non-risposta di ieri, a dire il vero molto scomposta e nervosa, accennano alle scelte urbanistiche del Comune di Soragna, cioè al Piano regolatore approvato quasi 15 anni fa all'unanimità e ancor oggi in vigore, che ha consentito al paese uno sviluppo armonico e su cui non mi risultano esserci mai state indagini, denunce, dubbi di sorta. Sinceramente non ho capito quale sia il problema.

In attesa che lo chiariscono - ai lettori, non solo a me - credo che ai cittadini di Parma continui a interessare di più che cosa succede al loro Comune, e non a un altro, oggi e non 15 anni fa.

Può essere imbarazzante per loro parlarne, capisco quindi il nervosismo e gli attacchi scomposti, ma se uno ha deciso di amministrare la cosa pubblica non può cavarsela cercando di rovesciare il tavolo quando qualcuno solleva un'obiezione, gli ricorda un problema, o fa più semplicemente una domanda, e neanche con il silenzio, come fanno la PdL e la Lega, ormai prossima a entrare in maggioranza.

Può ancora meno se questi dubbi vengono sollevati non dall'opposizione, ma dal giornale di Confindustria che ha scelto oggi di mettere in prima pagina i guai della loro amministrazione definendo la situazione dei conti del Comune e il suo livello di indebitamento "davvero preoccupante".

Ieri mi ero limitato - ricordando semplicemente alcuni dati di cronaca - a dire che in Comune forse qualcosa non andava e sarebbe stato onesto verso i cittadini compiere, da parte del sindaco e della sua Giunta, un'operazione verità. Ero stato troppo tenero. La reazione scomposta degli uomini di Vignali e l'articolo del Sole 24 Ore di oggi ribadiscono con estrema chiarezza che il problema non solo esiste ma è molto grave. Se non se ne può neanche parlare, noi che abbiamo a cuore il futuro della nostra città, iniziamo a temere sia diventato irrisolvibile".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

citt? parlamentari congresso 2013 congresso città gruppo pd comune di parma regione emilia-romagna salsomaggiore terme feste 2013 parlamentari pd di parma gruppo parlamentari pd parma primarie 2012 primarie elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 pd feste città elezioni
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto