PD

Il portale del Partito Democratico
della cittā di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  mercoledi 13 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
10 maggio 2011: G. Ferrari (PD): "Per lo stanziamento dei fondi Ue si tenga conto delle specificitā dei territori montani"



  Lo scorso 5 maggio la Conferenza della regioni e delle province autonome ha approvato il documento "Aiuti a finalità regionale. Aggiornamento degli orientamenti comunitari" predisposto dalla commissione Politiche della montagna. In vista dell'avvio delle procedure di revisione degli orientamenti europei in materia, i presidenti delle regioni, tramite questo documento, chiedono allo Stato di impegnarsi nel negoziato con la Commissione europea affinché l'esigenza di tenere conto delle specificità dei territori montani si traduca in apposite regole.

Il consigliere PD Gabriele Ferrari, da sempre molto attivo sui temi della montagna, esprime sostegno e apprezzamento al documento.

"Le regioni, - afferma il consigliere - attraverso il documento approvato la scorsa settimana hanno chiesto che venga prevista una deroga a favore delle regioni di montagna che consenta la concessione di aiuti specifici alle piccole imprese che svolgono attività compatibili con i territori montani come il turismo, l'artigianato locale, la produzione di prodotti tipici, l'agriturismo, e le attività legate all'ambiente e al settore energetico."

"La Conferenza, - prosegue il consigliere PD - ha approvato inoltre un documento nel quale si manifesta totale contrarietà al disegno di legge "Disposizioni a favore dei territori di montagna", approvato dalla Camera e ora all'esame della commissione Bilancio del Senato. Per procedere ad una sempre più necessaria modernizzazione dell'attuale legislazione a favore dei territori di montagna le regioni chiedono un intervento volto a creare una normativa unica ed organica in materia da condividere con le regioni e gli enti locali e che tenga anche conto della ripartizione delle competenze tra Stato, regioni e province autonome."

"Il documento - conclude Ferrari - ribadisce anche l'inderogabile necessità del ripristino già per l'anno in corso delle risorse stanziate sul Fondo nazionale per la montagna previsto dalla legge n.94 del 1997, e della stabilizzazione dello stanziamento nel bilancio pluriennale dello Stato, uno strumento indispensabile per una progettualità di lungo periodo."





Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

parlamentari pd di parma feste 2013 regione emilia-romagna elezioni regionali 2014 congresso 2013 elezioni europee 2014 parlamentari città gruppo pd comune di parma primarie cittā primarie 2012 citt? pd congresso salsomaggiore terme elezioni gruppo parlamentari pd parma feste
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto