31 maggio 2011: ELEZIONI – Dichiarazione del Segretario Prov.le Roberto Garbi

"È iniziata in Italia la primavera delle città". Così il segretario provinciale del Partito Democratico Roberto Garbi ha commentato i risultati nazionali delle elezioni amministrative dopo il ballottaggio che ieri e oggi ha coinvolto numerosi capoluoghi, a partire da Milano e Napoli. "Il grande successo di Pisapia e il trionfo di De Magistris segnano, infatti, l'inizio di una fase nuova per tutto il nostro Paese e per la nostra stessa città".
"In tutti i grandi capoluoghi del nord - ha proseguito Garbi - da Torino a Bologna, da Trieste a Milano abbiamo assistito a un'affermazione nettissima del centrosinistra, al ballottaggio o addirittura al primo turno. Il ‘vento del nord', di cui ha parlato Bersani, ha soffiato anche al sud, con la conferma di Napoli e il successo di Cagliari, che passa anch'esso dal centrodestra al centrosinistra. È l'affermazione che un altro modo di governare è possibile e che il Paese, stanco ormai da un quindicennio berlusconiano, ha scelto di imboccare questa strada".
"A Salsomaggiore - ha commentato - in quindici giorni la nostra candidata è riuscita quasi a raddoppiare i propri consensi, andando ben al di là del risultato che gli apparentamenti le avrebbero consentito, a conferma di una capacità di attrazione che testimonia della bontà del progetto. In così poco tempo non è stato possibile colmare la distanza e vincere, ma il progetto ha dimostrato il suo valore. Su questa strada proseguiremo, forti dei risultati ottenuti in tutto il Paese, per un governo che anche a Parma sappia unire le forze, al di là degli steccati, per il bene della città, parlando dei problemi delle persone per cercare insieme le soluzioni più efficaci".
|