6 giugno 2011: Garbi (PD): “Villetta, l'ennesima scelta di Vignali contro la città"

"La distanza crescente tra la Giunta del sindaco e la città è ormai evidente a tutti. A scanso di equivoci, comunque, in un'unica giornata sono arrivate una dopo l'altra ben tre conferme.
La prima è indubbiamente la più grave. Siamo la città dell'Oltretorrente, medaglia d'oro per la Resistenza. Un patrimonio comune di valori che unisce tutti noi e fonda la democrazia. Un patrimonio che questa Giunta ha svilito inaugurando alla Villetta una targa per i caduti della Repubblica sociale italiana.
Il modo in cui l'ha fatto, se possibile, colpisce ancora di più: in sordina, quasi di nascosto, con l'assessore Lasagna che fa sapere a tutti di non essere d'accordo. Un errore, compiuto oltretutto in questo modo, senza rispetto e con poca dignità, è un errore ancora peggiore.
Lontana dalla città sui valori di fondo, la Giunta Vignali è sempre più isolata anche nelle questioni quotidiane, come testimoniano altre due notizie di giornata: in via Brennero i residenti insorgono contro il ponte nord, in via Farini 1.700 persone hanno firmato chiedendo di rivedere le limitazioni agli orari.
Sono due episodi, che si uniscono però ad altre decine di episodi analoghi, dalla Ghiara all'Oltretorrente. Segni di come questa Giunta decida sulla testa delle persone, senza ascoltare e senza accettare un confronto necessario invece per governare una realtà complessa come Parma.
A Milano, in queste stesse ore, Pisapia annuncia di voler far ricorso il più possibile a nuovi strumenti di consultazione, perché solo coinvolgendo la città nelle scelte è possibile compiere davvero passi avanti.
A Parma il nostro sindaco resta sempre più arroccato nel palazzo, sempre più distante dalla città, dal suo sentire, dai suoi valori, dalle sue esigenze. Incapace di dare risposte efficaci, capaci di costruire il futuro che Parma merita e che insieme vogliamo iniziare a costruire".
|