14 luglio 2011: Soliani (PD): "Galan ha assicurato la costituzione urgente di un Comitato Nazionale per celebrazioni verdiane"

"L'anno 201 del bicentenario verdiano è sempre più vicino, cosa pensa di fare il Governo per le celebrazioni? Che fine farà la legge in discussione alla Camera? Ha intenzione di istituire il Comitato Nazionale?". Queste le domande rivolte oggi al ministro della Cultura Giancarlo Galan in commissione VII al Senato, dalla senatrice del Pd Albertina Soliani.
La sentrice ha riferito che la risposta è stata immediata. Il ministro ha assicurato che costituirà con urgenza un Comitato Nazionale, formato da personalità di grande rilievo, per assumere sul piano nazionale la responsabilità di celebrazioni che debbono essere comparabili con quelli dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
"Se è incerto il tempo politico di Parma e di Roma - ha concluso la senatrice Soliani - è invece molto certo l'appuntamento con il 2013 e con la figura di valore universale di Giuseppe Verdi. La crisi gravissima del comune di Parma rischia di travolgere anche questo appuntamento che appartiene all'indentità non solo della città, ma di un itero territorio. Intorno a questo obiettivo occorre suscitare le energie migliori della città e della provincia perché si facciano direttamente interpreti del valore irrinunciabile di queste celebrazioni. Dal momento che l'amministrazione comunale si trova nella impossibilità di essere, anche su questo terreno, un forte punto di riferimento".
|