1 settembre 2011: GARBI (PD): “VIGNALI A CASA, È L'ORA DELLA CHIAREZZA E DELLA RESPONSABILITÀ”

"Ora è caduta anche l'ultima foglia di fico dietro cui il sindaco Vignali poteva pensare di nascondersi. La dimissione in massa di tutti gli assessori e gli agenti cosiddetti civici priva la sua Giunta anche solo della possibilità di definirsi civica. Il governo della città si rivela per quello che è sempre stato, come noi sosteniamo da mesi: una compagine di centrodestra che sempre più manifesta le stesse incapacità del Governo nazionale e vizi analoghi.
Il sindaco Vignali è rimasto solo, arroccato nel palazzo, insieme al vero deus ex machina del Municipio, quel Luigi Villani che mentre infuria la bufera sui costi della politica resta saldamente ancorato al suo doppio e dorato incarico ma che evidentemente sta smarrendo ogni giorno di più lucidità. Il suo sindaco, in poche ore, è riuscito a rimandare la decisione sul da farsi salvo poi ritirare le deleghe a tutti gli assessori, ricandidarsi per il 2012, ritirare la candidatura. Uno spettacolo grottesco che la nostra città non merita e di cui Parma è ogni giorno di più stanca.
Questo è il momento della chiarezza e della responsabilità. Chi ne è stato protagonista, chi l'ha sostenuta deve prendere atto del fallimento di questa esperienza di Governo. Lo diciamo al sindaco non meno che a Villani, ai suoi assessori, alla sua maggioranza, a tutte le forze del Consiglio comunale. Non è più il momento di tenere i piedi in due staffe ma di avere il coraggio - come qualcuno ha fatto - di assumersi fino in fondo le proprie responsabilità, per aprire una fase nuova e dare alla città, dopo il voto, il governo che merita e di cui ha necessità".
|