9 settembre 2011: GARBI (PD): “GIRO PADANIA, UNO SPRECO PER FAR PROPAGANDA A UNA LEGA SEMPRE PIÙ VECCHIA”

"In attesa che a salvare la città da tutti i mali arrivi Miss Padania, arriva a Salsomaggiore una finale di tappa del giro della Padania. Un'iniziativa di cui tutti avvertivamo proprio la mancanza. Soprattutto in un momento di crisi e di allarme per la finanza pubblica, di sacrifici personali ed Enti locali strozzati dai tagli c'era, infatti, proprio bisogno di sprecare soldi pubblici - tra sicurezza, assistenza sanitaria, vigili e tutto quello che serve per far svolgere la gara - per una bella iniziativa propagandistica della Lega.
Certo, nessuno dubita che la Lega ne abbia proprio bisogno. Hanno promesso e proclamato l'ormai imminente avvento del federalismo fiscale e, per tutta risposta, il loro Governo a suon di tagli ha ridotto alla canna del gas gli Enti locali. Hanno giurato che le pensioni non sarebbero state toccate e su cosa è intervenuta la manovra? Ovviamente sulle pensioni. Naturale che, incapaci di portare a casa qualsivoglia risultato, abbiano cercato di rifarsi con i lustrini.
Ogni giorno di più la Lega è un partito della Prima Repubblica, ripiegato su di sé, dilaniato da lotte intestine, ridotto a mandare il figlio del capo a inaugurare corse ciclistiche inventate per l'occasione. Ognuno si sceglie il tramonto che preferisce o quello che può. Se però evitasse di farlo pagare agli italiani, meglio sarebbe. E se tra un'ampolla del Po e un traguardo volante riuscissero anche a portare a casa un risultato per il futuro del nostro Paese, o anche solo per il nostro fiume, e del nostro territorio, credo non dispiacerebbe a nessuno".
|