12 ottobre 2011: G.Ferrari (PD). La Regione ratifica l'accordo per il nuovo Polo agroalimentare di Parma

L'Assemblea Legislativa ha approvato questa mattina la delibera conlcusiva del procedimento unico relativo alla realizzazione del nuovo polo scolastico agroalimentare nel Comune di Parma. L'opera sorgerà in prossimità della città, nell'area rurale dell'azienda sperimentale Stuard, che promuove attività di ricerca ed è di proprietà della Provincia.
Il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari, che in qualità di ex assessore alle politiche scolastiche della Provincia di Parma ha seguito fin dall'inizio il progetto del nuovo polo, esprime la sua soddisfazione.
"Oggi, anche se in maniera impropria, siamo finalmente giunti al compimento della fase preliminare di un procedimento avviato molto tempo fa: si tratta - afferma il consigliere Ferrari - di una bella notizia, molto attesa dal nostro territorio. Il progetto era stato approvato da tutte le istituzioni che compongono la Conferenza di servizi e il consiglio comunale di Parma avrebbe dovuto ratificare l'approvazione ma, per le note vicende che coinvolgono l'amministrazione, ciò non è stato possibile. Per questo la Provincia ha chiesto alla Regione di assumere la determina ed è quello che abbiamo fatto questa mattina."
"Da oggi - conclude Ferrari - è più vicina la realizzazione di una nuova sede per l'Istituto Bocchialini, adeguata a quelle che sono le necessità della provincia di Parma che rappresenta nel mondo la food valley italiana. Con il nuovo polo, e anche grazie all'utilizzo dell'azienda agraria, Parma sarà in grado di fornire ai giovani studenti la necessaria formazione e istruzione sui temi dell'agroalimentare, e potrà fungere da polo per l'Alta formazione."
|