PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 19 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
3 novembre 2011: G.Ferrari(PD): “Sezioni distaccate dei tribunali in Emilia-Romagna, a rischio la sede di Fidenza”



  Il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari è uno dei firmatari della risoluzione sulla riorganizzazione degli uffici giudiziari sul territorio regionale presentata in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal Gruppo PD e sottoscritta da tutte le forze politiche presenti.
"Lo scorso 1 settembre - afferma il consigliere Ferrari - la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che delega al Governo l'emanazione di uno o più decreti legislativi volti alla riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari con l'obiettivo di realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza. La delega al Governo può portare alla cancellazione delle sezioni distaccate dei Tribunali in importanti realtà del territorio regionale e al loro accorpamento alle sedi di Tribunale limitrofe. Sono inoltre ipotizzabili anche riduzioni del numero degli Uffici del Giudice di Pace." "In Emilia-Romagna - sottolinea il consigliere PD - sono presenti 10 sezioni distaccate di Tribunale, che contribuiscono in modo efficiente all'organizzazione complessiva della geografia giudiziaria e al sistema dei servizi diffusi sul territorio regionale. Nella Risoluzione chiediamo alla Giunta regionale di valutare gli effetti che potrebbe avere sul territorio regionale il testo approvato al Senato. Chiediamo inoltre alla Giunta di attivarsi nelle sedi opportune perché i criteri di riordino messi a punto siano fortemente integrati in modo da limitarne gli effetti distorsivi, ed evitare chiusure ingiustificate e potenzialmente dannose per l'intero sistema."
"In Provincia di Parma - conclude Ferrari - risulterebbe a rischio la sezione distaccata di Fidenza, la cui chiusura priverebbe una quota significativa di cittadini di un importante servizio. Auspico caldamente che questa sede distaccata possa essere mantenuta anche in futuro".




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

elezioni primarie 2012 gruppo elezioni europee 2014 parlamentari parlamentari pd parma primarie feste 2013 gruppo pd comune di parma feste città salsomaggiore terme citt? città parlamentari pd di parma elezioni regionali 2014 congresso 2013 regione emilia-romagna congresso pd
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto