PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  lunedi 24 novembre 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
21 dicembre 2011: Blackout informatico di Monchio. G.Ferrari (PD) interroga la giunta regionale: "Si intervenga con urgenza"




Da undici giorni la frazione di Rigoso, nel comune di Monchio, sull'appennino parmense, è vittima di un blackout informatico che l'ha "isolata" dal mondo. E' questo l'argomento al centro di un'interrogazione a risposta scritta presentata in Assemblea Legislativa dal Consigliere regionale PD Gabriele Ferrari.

"Dai computer della zona - afferma Ferrari - è impossibile accedere alla banda larga che transita sui ponti radio di Iren Emilia, e la connessione a internet «latita» da venerdì 9 dicembre, quanto un improvviso guasto ha spento il ponte radio di Bastia di Rigoso sul quale transitano i dati. Iren non ha ancora provveduto a riparare il guasto, e per questo l'azienda CNT di Neviano, che eroga il servizio internet ai cittadini, non è in grado di fornire la connessione."

"Il black-out non riguarda solo Rigoso, ma anche una parte del capoluogo monchiese e l'ex base NATO del monte Giogo, dove sono presenti presidi della protezione civile, dei vigili del fuoco, dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia oltre che una stazione meteo e apparati di video sorveglianza interna. Il disagio - sottolinea il consigliere PD  - si estende anche ai tanti professionisti e alle aziende della zona, che senza la connessione ad internet non possono lavorare."

"L'accesso alla rete informatica ormai è diventata una condizione imprescindibile per chi decide di vivere e lavorare nei territori periferici delle province emiliano romagnole e il digital divide dovrebbe essere ormai solo un brutto ricordo per gli abitanti della nostra montagna. Purtroppo sono già molti i casi di interruzione di servizio che non vengono risolti in tempo utile, e questo rischia di diventare un ulteriore ostacolo per chi vive in luoghi già svantaggiati. Con la mia interrogazione - conclude Ferrari - chiedo alla Giunta di intervenire in fretta per risolvere l'emergenza che si è determinata. Chiedo inoltre come intende adoperarsi perché simili episodi non si verifichino più in futuro."




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

città gruppo pd comune di parma pd feste 2013 salsomaggiore terme elezioni feste elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma parlamentari elezioni regionali 2014 parlamentari pd parma congresso primarie 2012 regione emilia-romagna citt? congresso 2013 primarie gruppo città
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto