10 gennaio 2012: Garbi (PD): “Colpa di Villani e dei suoi lo stop al Quoziente Parma"

"Villani dovrebbe imparare a rimanere più tranquillo. È inutile che provi a dare la colpa al PD: i cittadini di Parma sanno che a rischiare di uccidere il quoziente familiare sono stati i debiti e i disastri di bilancio prodotti dalla Giunta Vignali che a lui ha sempre fatto riferimento. Se questo strumento per aiutare le famiglie più numerose verrà meno la responsabilità è e rimane solo loro".
Così il segretario provinciale del Partito Democratico Roberto Garbi risponde agli attacchi mossi dal consigliere regionale, vicepresidente di Iren nonché referente del Pdl locale Luigi Villani.
"Rinfreschiamo la memoria a Villani: tutti sanno - prosegue Garbi - che il nostro partito ha contribuito all'approvazione da parte del Consiglio comunale del quoziente familiare, promosso a larghissima maggioranza. Noi, da sempre, siamo in campo per la città. Proviamo a pensare al bene delle persone, delle famiglie e delle imprese di Parma. Per questo, a differenza di Villani e del suo centrodestra, non abbiamo problemi nel riconoscere i benefici portati da un provvedimento approvato dal Consiglio comunale. Così abbiamo fatto a suo tempo e così, ritengo, dovrebbe fare ogni forza politica responsabile, appassionata al bene comune e non agli interessi di bottega e di parte".
"Da parte nostra, se fosse stato possibile, avremmo lavorato - prosegue Garbi - per rafforzare l'uso di questo strumento per venire incontro sempre meglio alle esigenze delle famiglie, soprattutto di quelle che hanno a che fare con situazioni di grande disagio, con particolare attenzione alla disabilità. Ad aver invece messo in forse l'applicazione del quoziente familiare è stata la gestione disastrosa che la Giunta di centrodestra, che ha sempre avuto in Villani il proprio nume tutelare, ha prodotto nei conti comunali ".
"È proprio il tracollo dei conti pubblici, gravati da centinaia e centinaia di milioni di debiti fatti dal centrodestra alla guida del Municipio - conclude il segretario del PD Roberto Garbi - ad aver obbligato il commissario Ciclosi a sospendere, speriamo momentaneamente, l'accesso a questa agevolazione per le famiglie, in attesa che il Governo garantisca i nuovi criteri per il calcolo dell'Isee. Strepitare a vuoto e provare a sollevare polveroni infondati contro di noi non servirà a far dimenticare agli abitanti di Parma questa semplice realtà".
|