PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 19 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
13 gennaio 2012: Sede DIA in Emilia-Romagna. G.Ferrari e Motta (PD): "Risultato importante, vogliamo la mafia fuori dalla Regione"



  Il Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri ha annunciato la prossima attivazione di una sede regionale della Direzione Investigativa Antimafia in Emilia-Romagna. L'istituzione della sede DIA era al centro di un'interrogazione all'Assemblea regionale e un'interpellanza al parlamento presentate dai consiglieri regionali e dai parlamentari emiliano-romagnoli del PD. Per il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari e per la parlamentare PD Carmen Motta "si tratta di una grande notizia per la nostra Regione, che giunge a compimento di un lungo percorso di lotta alle infiltrazioni mafiose in Emilia-Romagna".

"Ormai tutti i dati confermano che al nord l'Emilia-Romagna, per la ricchezza del territorio e per la posizione strategica - è una delle regioni più colpite dai fenomeni mafiosi. Per questo fin dall'avvio dell'attuale legislatura - sottolineano Ferrari e Motta - la Regione Emilia-Romagna ha istituito molti strumenti concreti per la lotta alla criminalità organizzata. Nel 2010 e nel 2011 in Assemblea Legislativa sono state approvate la legge per il contrasto alle infiltrazioni mafiose e per la promozione della legalità e la legge per la promozione della legalità nell'edilizia, un settore cruciale per l'economia, che per le sue stesse caratteristiche fa molta gola alla mafia. Di pari passo un lavoro analogo è stato "

"La richiesta della costituzione di una sede della DIA in Regione, ripetutamente inviata al Ministro Maroni, non aveva sortito effetti. Con il cambio del Governo e con l'avvicendamento dei ministri siamo invece finalmente giunti ad un risultato importante. Le nostre istituzioni vogliono la mafia fuori dalla Regione. La nuova sede della DIA - concludono il consigliere Ferrari e l'onorevole Carmen Motta - rappresenterà un ulteriore e importante strumento per combattere in maniera sempre più efficace le infiltrazioni mafiose."




Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 gruppo feste congresso 2013 congresso regione emilia-romagna primarie parlamentari città salsomaggiore terme elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 citt? parlamentari pd parma feste 2013 pd elezioni città parlamentari pd di parma gruppo pd comune di parma
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto