PD

Il portale del Partito Democratico
della città di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  martedi 19 agosto 2025 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
3 febbraio 2012: Costi della politica. G.Ferrari (PD): "In Emilia-Romagna le cifre più basse d'Italia grazie a scelte precise"



  La scorsa settimana i dati pubblicati dal Corriere della Sera hanno reso noto che i consiglieri regionali dell'Emilia-Romagna sono quelli che percepiscono meno in assoluto in confronto a tutte le altre amministrazioni regionali.

Per il consigliere regionale PD Gabriele Ferrari "in un momento difficile come quello che stiamo attraversando la riduzione dei costi della politica è un obbligo che non può essere rimandato". "Grazie a scelte politiche precise, sostenute in maniera compatta dai consiglieri del Partito Democratico, - prosegue Ferrari - negli ultimi 5 anni abbiamo di fatto dimezzato il nostro compenso e abbiamo abolito i vitalizi, prima regione d'Italia a farlo."

"Oggi tra indennità e rimborso i consiglieri dell'Emilia-Romagna percepiscono 5.666 euro, la cifra più bassa d'Italia. Al secondo posto si trova l'Abruzzo con 6.076 euro, al terzo il Trentino Alto Adige con 6.089 euro, al quarto la Val d'Aosta con 6.133, al quinto l'Umbria con 6.632 euro". Le Regioni in cui si guadagna di piu' sono la Lombardia (12.523 euro mensili), la Sardegna (11.417 euro), il Veneto (10.663), il Molise (10.125): guarda caso, tutte Regioni governate dal centrodestra."

"Quanto fatto in Emilia-Romagna dimostra che con un serio impegno si possono raggiungere risultati importanti e lanciare segnali che riconciliano i cittadini con i propri rappresentanti politici. Ci auguriamo che la nostra azione possa servire da esempio per altre regioni, e che anche il Parlamento prosegua con convinzione sulla strada intrapresa in queste settimane."






Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie pd parlamentari pd di parma parlamentari città gruppo pd comune di parma primarie 2012 parlamentari pd parma regione emilia-romagna elezioni europee 2014 elezioni regionali 2014 citt? elezioni salsomaggiore terme città feste gruppo congresso feste 2013 congresso 2013
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto