L'assemblea provinciale del Partito Democratico di Parma si è riunita ieri, domenica 5 aprile per eleggere, come previsto dagli statuti nazionale e regionale, la «direzione provinciale» e la «commissione di garanzia».
La direzione provinciale che rappresenta le diverse zone della provincia di Parma, attua gli indirizzi generali dell'assemblea provinciale ed è l'organo di governo politico del partito a livello locale. La direzione provinciale è composta da 82 membri fra quelli di diritto e quelli indicati dai circoli territoriali.
La commissione di garanzia è composta da 7 membri ed ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione dello statuto e delle disposizioni emanate dallo stesso, nonché sul loro rispetto da parte degli elettori, degli iscritti e degli organi del Partito Democratico.
«Prende ora avvio una fase nuova, fondamentale per il futuro - ha spiegato Barbara Lori, segretario provinciale del Pd. Con questo passaggio si conclude l'iter previsto dallo statuto e ci prepariamo così per una sfida di eccezionale importanza ovvero le prossime amministrative con l'elezione del presidente della Provincia, e di ben 35 sindaci su 47. Un momento, quello elettorale, che non può non vederci tutti in campo ad affermare come le amministrazioni del centro sinistra abbiamo saputo rispondere ai bisogni delle persone e dei territori. Il lungo applauso che ha salutato l'intervento di Vincenzo Bernazzoli ha sancito tutto l'impegno del Partito Democratico per confermarsi alla guida della Provincia e di tanti Comuni del parmense».