PD

Il portale del Partito Democratico
della cittÓ di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  sabato 25 maggio 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Legge Quadro sulla MobilitÓ Ciclistica: Festa della Bicicletta a Reggio Emilia per festeggiare l'entrata in vigore. Presenti il Ministro Delrio e numerosi esponenti politici.

13 febbraio 2018

Pubblicato in: Articoli G. Pagliari

Dopo l'approvazione definitiva in Senato del 22 Dicembre scorso, la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) nella giornata di oggi (10/2 ndr) ha organizzato a Reggio Emilia una manifestazione per festeggiare l’entrata in vigore il prossimo 15 Febbraio della “Legge Quadro sulla Mobilità Ciclistica”.

La biciclettata ha visto la partecipazione tra gli altri del Ministro Graziano Delrio, del sindaco di Reggio Luca Vecchi, del senatore Giorgio Pagliari e del deputato relatore Paolo Gandolfi, considerato il principale promotore della Legge. L’evento, partecipato anche dai candidati locali LeU e M5s ha riscosso notevole affluenza da tutta Italia, data l’attesa della normativa e la sua importanza antesignana in Europa, in tema di ambiente e mobilità.

La Legge 2 dell’11 Gennaio 2018 introduce anche in Italia la pianificazione della mobilità sostenibile e approva lo sviluppo e la realizzazione di una rete nazionale di percorribilità su due ruote, a partire da 10 ciclovie nazionali tra cui la “Ven.To” (da Venezia a Torino lungo gli argini del fiume Po, la “Ciclovia del Sole” (da Verona a Firenze) e la “Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese” (da Caposele in Provincia di Avellino a Santa Maria di Leuca in Provincia di Lecce).

All'attuazione della legge sono destinate le risorse previste nella Stabilità del 2016 (91 milioni di euro), quelle stanziate nella legge di Bilancio 2017 (ulteriori 283 milioni per il periodo dal 2017 al 2024), più 5 milioni individuati con decreto del Presidente del Consiglio in attuazione sempre della legge di Bilancio 2017.

 

L'obiettivo della Legge Quadro è di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane che per le attività turistiche e ricreative, al fine di migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana ed extraurbana. Inoltre, in coerenza con il Piano strategico di sviluppo del turismo, tramite il Piano straordinario della mobilità turistica e secondo quanto previsto in materia di ferrovie turistiche, è volta a tutelare il patrimonio naturale e ambientale, a ridurre gli effetti negativi della mobilità in relazione alla salute e al consumo del suolo e a valorizzare nel contempo il territorio e il patrimonio culturale accrescendo l'attività turistica.

L’evento promosso da FIAB ne festeggiava l’entrata in vigore, proprio nella città dove nel 2012 se ne posero le basi.



TAGS:
parlamentari pd di parma |  elezioni politiche 2018 | 

Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

pd feste 2013 parlamentari pd parma elezioni regionali 2014 gruppo pd comune di parma elezioni elezioni europee 2014 gruppo primarie salsomaggiore terme parlamentari pd di parma feste congresso 2013 cittÓ congresso citt├á primarie 2012 parlamentari regione emilia-romagna citt?
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto