Resoconti dei Consigli comunali del 17 e del 24 maggio 2021 - PD
- Resoconto del Consiglio comunale del 17 maggio 2021 - PD
Nostre interrogazioni
Caterina Bonetti sul Parco Ducale e sullo stato di scarsa cura e vivibilità di molte sue aree, alla situazione di incuria dello spazio gioco bimbi, all'assenza e costante venir meno di attività (con l'ulteriore chiusura in corso di 2020 della Corale Verdi, la sospensione delle attività del Teatro e le chiusure del bar), le difficoltà legate alla biblioteca di Alice. Nell'interrogazione si chiedevano informazioni sulla progettazione futura, su possibili interventi manutentivi a breve e sulla possibilità di portare attività nel parco che, senza metterne in discussione il valore monumentale lo possano animare, come nel caso di spazi attrezzati per lo sport diffuso.
L'assessore Alinovi ha risposto che verrà effettuata una prima tranche di manutenzione che comprenderà il restauro accessi- guardiole, la manutenzione delle pavimentazioni del viale centrale soprattutto e dell'anello del laghetto, il rifacimento integrale del parco giochi, bagni autopulenti Per i magazzini comunali si sta ragionando con l'università per fare un accordo di utilizzo deli spazi come aule.
Nella replica, Bonetti ha sottolineato che ogni progettazione va discussa con i cittadini (non solo con un ccv) dato che il Parco Ducale è il parco della città e ha auspicato che le attività per animarlo possano essere pensate fin da subito.
Nostre comunicazioni
Daria Jacopozzi sulla mostra fotografica presente sotto i Portici del Grano, davanti al Municipio, dedicata al colpo di stato militare in Myanmar-Birmania, all’oppressione (con stragi e arresti) del popolo birmano e alla sua resistenza e all’ulteriore ingiusta prigionia inflitta a Aung San Suu Kyi, leader della Lega per la Democrazia che aveva vinto nettamente le elezioni del novembre 2020.
Caterina Bonetti sulle potature “fuori stagione” al Parco Ducale, criticate da molte associazioni ambientaliste, che si accompagna alla mancata manutenzione di nuovi alberi messi a dimora in altri quartieri della città.
Lorenzo Lavagetto sulla decisione del gruppo Silk-FAW (la joint venture tra Silk EV, società internazionale di ingegneria e design automotive, e FAW, uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi), di aprire il nuovo sito produttivo di auto elettriche di alta gamma a Reggio Emilia (frazione Gavassa). Un investimento di un miliardo di euro e che darà lavoro qualificato a circa mille persone, con una stretta sinergia con la ricerca scientifica e universitaria. Lavagetto si è chiesto come mai Parma non si sia candidata per cogliere quella opportunità, a differenza di altri territori emiliani, oltre a Reggio.
Delibere
Bilancio consuntivo 2020. Un bilancio che certamente ha risentito delle difficoltà del periodo Covid ma che si è anche potuto avvalere di una notevole allocazione di risorse e ristori da parte dello Stato. Tra le varie osservazioni abbiamo notato (come del resto affermano gli stessi revisori nella relazione) la difficoltà a dar seguito alle opere e attività programmate (Campanini). Soprattutto (Lavagetto) abbiamo criticato la gestione della questione “sgravi TARI” : in ossequio a delibera ARERA valevole per tutti i comuni, le attività che non avevano lavorato nel periodo di lockdown, dovevano essere – sostanzialmente - esentate dal pagamento di tre mensilità. Il Comune di Parma è però arrivato allo sgravio tardi, solo a novembre, e ha ritenuto di procedere non con l’annullamento delle bollette, come avvenuto in altre città, bensì prevedendone prima il pagamento e poi il rimborso. E col paradosso che chi non ha potuto pagare rischia di risultare non “sgravato” ma debitore. Voto contrario sul consuntivo, così come sull’aggiornamento di alcune voci del DUP (Documento Unico di Programmazione).
Schema di Convenzione per la disciplina della partecipazione dei Comuni di Parma, Colorno, Sorbolo Mezzani e Torrile all'Azienda di Servizi alla Persona del Distretto di Parma. Alcune modifiche formali, tra cui la modifica della denominazione dell’Azienda che diventa “Azienda di servizi alla persona Distretto di Parma”. Abbiamo votato a favore.
Ampliamento dell’insediamento produttivo della società Krel in località “Il Moro”, in variante degli strumenti urbanistici. Ci siamo astenuti.
- Resoconto del Consiglio comunale del 24 maggio 2021 - PD
Purtroppo la vicinanza tra i consigli (prossimo Consiglio 31 maggio), gli impegni tra un consiglio e l’altro, la complessità dei temi non ci rendono possibile sintetizzare nel solito modo anche la seduta del 24 maggio.
Per avere maggiori dettagli è possibile rivedere la seduta al link https://www.youtube.com/watch?v=OUDnA9SO32k
ricordando che l’ODG prevedeva: interrogazioni (dall’inizio al minuto 32’45’’); comunicazioni (da 32’45’’ a 1h.09’.58’’); mozioni da 1h.13’.00’’ fino alla fine (non c’erano delibere).
Riportiamo in ogni caso alcune note essenziali.
- Nelle comunicazioni, Lorenzo Lavagetto, in modo più ampio, e anche Caterina Bonetti hanno ricordato con affetto, a nome di tutto il Gruppo, Massimo Iotti, delineandone l’impegno intenso e costante come sindaco di Sorbolo, presidente dell’ARCI, Consigliere comunale e regionale, sempre proteso a mettere al servizio della comunità le sue competenze, capace di coinvolgere i giovani.
- Sandro Campanini ha ricordato Don Alfredo Bianchi, soprattutto per il suo impegno quarantennale a favore della Cattedrale e del Battistero, patrimonio sia della comunità religiosa che di quella civile.
Altre nostre comunicazioni hanno riguardato:
Daria Jacopozzi - la proposta del segretario del PD Letta di tassare la successione dell’1% delle eredità maggiormente cospicue per aiutare i giovani; Campanini - il progetto del nuovo stadio Tardini con la richiesta di attente verifiche e analisi su: sostenibilità e garanzie finanziarie, scavi per i parcheggi, mobilità dei residenti, situazione del commercio nella zona.
Le nostre interrogazioni hanno riguardato:
- Campanini- la possibilità di aprire un parcheggio provvisorio nel cortile dell’ex Municipio di San Lazzaro;
- Bonetti - la pericolosità della fermata del bus in strada Baganzola all’altezza del Mulino Ferrari;
- Lavagetto - i lavori in corso presso il canile municipale, particolarmente dettagliata.
In ODG tre mozioni dei gruppi di centrosinistra, primo firmatario Lavagetto:
- per la cancellazione dei canoni di concessione degli immobili comunali gestiti da Parma Infrastrutture e assegnati agli enti del Terzo Settore per il periodo dell'emergenza Covid e mesi successivi e per la cancellazione della TARI a vantaggio degli stessi soggetti. Approvata.
- per la cancellazione della TARI a vantaggio degli esercenti le attività commerciali rimaste chiuse durante la zona rossa e ulteriori iniziative a sostegno delle attività. Respinta
- per misure straordinarie di sostegno per l'affitto abitativo. Respinta.
Sulla mozione presentata dalle Consigliere Buetto, Mhaidra, Ronchini e Sartori di Effetto Parma per l’istituzione di un albo unico comunale a sostegno delle famiglie con figli da 0 a 14 anni (mozione che era stata presentata, poi ritirata e poi ripresentata con alcune modifiche), dopo un dibattito piuttosto acceso e a tratti segnato da elementi di approssimazione e confusione, abbiamo votato contro.