Premessa
Non siamo riusciti a inviarvi, in agosto, i resoconti dei tre consigli che si sono tenuti nel mese di luglio. Alleghiamo, in un unico file, i 3 ordini del giorno di quelle sedute: se qualcuno avesse domande sugli argomenti discussi, siamo volentieri disponibili.
Consiglio comunale del 13/09/21
Nostre interrogazioni
Sandro Campanini sullo stato di degrado e, in alcune parti, di totale abbandono e di pericolo del Centro commerciale-artigianale La Vela di San Prospero, interessato qualche mese fa anche da un incendio in un capannone. L’assessore Casa ha risposto che sono state inviate diffide ai proprietari delle aree abbandonate o non sicure perché provvedano alla sistemazione. Commento di Campanini: in sostanza, a parte alcuni negozi che ”resistono” , l’insediamento, figlio di una programmazione sbagliata di diversi anni fa, si è rivelato un fallimento e un inutile consumo di suolo. Bisognerebbe poter demolire ciò che è inutilizzato, abbandonato o pericoloso.
Daria Jacopozzi sulla verifica di una nostra recente Mozione sulla emergenza abitativa (respinta) in cui tra l’altro si proponeva di istituire un tavolo strutturato e strategico permanente sul tema politiche per la casa/ prevenzione sfratti/ promozione affitti garantiti. La consigliera ha chiesto all'assessore di descrivere i tavoli che a suo dire sarebbero comunque attivi e se esista un coordinamento cittadino con tutti gli enti pubblici e privati competenti. La risposta è stata che non esiste un coordinamento: “ci siamo trovati il mese scorso con i sindacati dei proprietari ed affittuari ma nessuna proposta è emersa...gli sfratti non si riescono ad anticipare e programmare perchè sono in mano alla prefettura e i dati non sono condivisi. L'unico approccio del comune è all'interno del settore, con Acer e una volta all'anno con gli altri enti. Dal 2016 sono stati spesi (solo per noi) 460.000 euro per la morosità incolpevole, pari a 103 pratiche (ogni anno più di 250 sfratti esecutivi a Parma città)". Il problema è che ci sono stati per anni fondi non utilizzati (circa 1.000.000 di euro fermi causa questioni procedurali), ora messi per metà nel bando affitti, riaperto per Covid. “Avanzano” quindi 500.000 euro in questo momento.
Da tutto ciò si comprende perchè sarebbe davvero necessario un Tavolo ufficiale e continuativo di programmazione e prevenzione sulle emergenze abitative. Ma secondo l'assessore Rossi di più non si può e non si potrà fare. Noi invece la pensiamo in modo diverso e riteniamo che non ci si debba affatto rassegnare a questo stato di cose.
Nostre comunicazioni
Campanini ha commemorato il critico letterario Giuseppe Marchetti.
Caterina Bonetti ha commemorato l’artista Flavio Campagna, in arte Kampah
Delibere
L’unica delibera in odg era l’elezione da parte del Consiglio, a scrutinio segreto, del Garante del benessere animale: 8 le persone che si sono candidate. E’ stata eletta a larghissima maggioranza Gabriella Meo, ambientalista, in passato consigliera provinciale e regionale dei Verdi, persona molto esperta in materia.
Petizioni
Si è discusso con numerosi interventi della petizione sulla qualità dell’aria proposta dal coordinamento “Parma a dimensione umana”, formato da moltissime associazioni locali, appoggiata da circa 38.000 adesioni (non solo di Parma), con cui si chiede al Comune una serie di impegni, in particolare a livello di informazione alla cittadinanza, sui temi della qualità dell’aria. Il dibattito ha evidenziato una convergenza piuttosto ampia, noi compresi, sull’accogliere, nella sostanza, le proposte della petizione. La conferenza dei capigruppo, su proposta del Presidente del consiglio comunale, formulerà una sorta di “risposta”.