(La seduta del 27 ottobre è stata convocata per la sola delibera di variazione di bilancio discussa il 25 e ritirata/rinviata a causa di alcuni errori formali).
Nostre interrogazioni
Sandro Campanini su interventi di nuova costruzione in via Lanfranco (sull’area dell’ ex negozio di giocattoli ) e in borgo Gazzola, dove sono iniziati da poco dei cantieri, nonché in via Lisoni - angolo via Casa Bianca (ex fabbrica La Preferita), dove il cantiere è iniziato alcuni mesi fa ma sembra fermo, e soprattutto sono ben visibili alti accumuli di detriti da demolizione. Scarse informazioni dall’Assessore Alinovi sui primi due cantieri (ma soprattutto sarebbe importante capire cosa ci verrà in via Lanfranco, vista l’ampiezza e l’ubicazione dell’area), mentre per via Lisoni ha detto non c’è un termine specifico per ogni singola fase di cantiere ma l’importante è che si concludano entro tre anni. Detto ciò, il giorno dopo sono ripresi lavori in via Lisoni.
Roberta Roberti e Lorenzo Lavagetto in merito ad un immobile comunale sito in Parma Via Kennedy 28, interrogazione illustrata da Lavagetto. C’è una struttura, adiacente l’area giochi, utilizzata da molti anni da una ditta artigiana per vari usi e deposito materiali; dopo lunghe traversie il Comune ne ha ripreso il possesso e intende far trasferire gli utilizzatori. L’interrogazione chiedeva se ci sono progetti di ristrutturazione da parte del Comune e se si potevano individuare soluzioni alternative per gli attuali inquilini. Bosi ha risposto che ci sono stati rinvii ma ora lo sfratto è esecutivo. Per il futuro della struttura non ci sono ancora progetti precisi ma è in corso una riflessione su tutta quella parte laterale al parco ducale, che comprende anche la sala convegni/teatro della corale Verdi.
Un’interrogazione firmata da diversi consiglieri tra cui Lavagetto riguardava il tema della zonizzazione acustica dell’aeroporto: al link https://www.youtube.com/watch?v=wXAh2_7Yx-M. minuto 14’57’’, con risposta da parte del Sindaco.
Nostre comunicazioni
Daria Jacopozzi sulla “rissa” tra giovanissimi accaduta qualche giorno fa sul lungo Parma, che interroga ancora una volta il mondo adulto: da anni la commissione consiliare non affronta i temi del disagio giovanile, andrebbe convocata con urgenza sul tema. Inoltre la consigliera ha richiamato l’annuncio da parte dei sindacati della giornata di protesta dei lavoratori IREN (che si è poi svolta martedì 26 davanti al Municipio) e le loro critiche e richieste inerenti il trattamento dei lavoratori, le modalità di appalto e la mancanza di ascolto da parte dell’amministrazione comunale, che è socia di IREN. Per Jacopozzi non bisogna guardare solo ai bilanci ma al benessere dei lavoratori, a maggior ragione con i profitti della multiutility in crescita.
Delibere
Variazione al bilancio di previsione 2021-2023 e al documento unico di programmazione 2021 -2023. Voto contrario, pur con qualche elemento positivo, come i fondi pervenuti dal Governo per le difficoltà dovute al COVID (in particolare per la povertà) e alcuni investimenti, come quelli per la manutenzione delle aree verdi e delle piste ciclabili, sulla cui effettiva applicazione naturalmente vigileremo. Presentazione e discussione al link https://www.youtube.com/watch?v=wXAh2_7Yx-M minuto 54’00’’.
Abbiamo votato favorevolmente alla procedura di acquisizione delle azioni CEPIM che il Comune di Collecchio ha deciso di vendere.