Nostre comunicazioni
Il Presidente Tassi Carboni ha svolto una comunicazione sulla guerra in Ucraina, esprimendo condanna per l’aggressione militare russa.
Sono quindi intervenuti i vari gruppi.
Per il nostro gruppo ha parlato Sandro Campanini che in particolare ha sottolineato che l’azione di guerra russa non può avere alcuna giustificazione, quali che siano i problemi o le tensioni del passato e del presente. Situazioni come queste non esisterebbero se fosse da tutti riconosciuto il principio costituzionale (art.11) sulla rinuncia alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.
Sempre Campanini ha ricordato il gen. Sergio Boscarato recentemente scomparso e ha espresso soddisfazione per l’operazione antidroga della questura, grazie alla quale è stata sequestrata un’ingente quantità della cosiddetta “droga dello stupro”. Se è fondamentale in contrasto allo spaccio, occorre anche e sempre più intervenire “a monte”, sulle organizzazioni criminali che fanno arrivare la droga qui.
Delibere
Abbiamo votato a favore (approvata all’unanimità) dell’acquisizione da parte di Fiere di Parma, per una somma di circa 900.000 euro, della società Domo Art Srl che organizza a Milano importanti fiere internazionali dedicate alla fotografia, come MIA – (Milan Image Art Fair). L’operazione è volta rafforzare il nostro ente fieristico e creare ulteriori sinergie a vantaggio di “Mercante in Fiera” e “Gotha” che si svolgono a Parma.
Mozioni
Abbiamo votato a favore della mozione a firma Massari e altri sullo stralcio dell’art. 6 del ddl “concorrenza” (che andrebbe a limitare l’autonomia dei comuni nelle scelte del gestore dell’acqua), tema su cui c’è una discussione aperta anche da parte dell’ANCI, e della mozione della Lega sul sostegno alle edicole, entrambe approvate all’unanimità.
Abbiamo invece deciso di non partecipare al voto sulla mozione, presentata da alcuni consiglieri di Effetto Parma, relativa ad alcune infrastrutture per la mobilità, in quanto - come già avevamo detto in commissione – non ci erano chiare le finalità del documento e a nostro avviso si notavano delle contraddizioni. La mozione è stata approvata da Effetto Parma e dalla Lega.