Nostre interrogazioni
Lorenzo Lavagetto, insieme a Giuseppe Massari, sul parere di conformità urbanistica del Comune in merito al masterplan dell’aeroporto. Hanno risposto gli Assessori Alinovi e Benassi. Vista la complessità del tema e l’articolazione delle risposte, indichiamo il link al video della seduta: https://www.youtube.com/watch?v=3g0V5W9-5lM - Dal minuto 31’42’’ al minuto 53’ 22”
Nostre comunicazioni
Sandro Campanini sull’accoglienza dei profughi ucraini: la Regione ha fornito il dato di 18.000 persone accolte, tra cui molti bambini e i numeri per ogni provincia. Occorre accompagnare questo sforzo con l’inserimento scolastico e sociale. Inoltre, pur sottolineando il valore imprescindibile di questo impegno, non bisogna dimenticare i profughi fermi da anni lungo i campi provvisori nei Balcani che attendono di essere accolti in Europa.
Delibere
Abbiamo votato a favore della delibera (approvata all’unanimità) sul rinnovo dell’incarico “in house” alla società “IT City” per la gestione dei servizi informatici del Comune (3 anni, rinnovabili per 3, più 1). Abbiamo chiesto di implementare la facilitazione dei rapporti con i cittadini tramite le interfaccia, di aiutare coloro che hanno maggiori difficoltà nell’usare strumentazioni digitali e di garantire la massima sicurezza dei sistemi informatici da attacchi esterni, visto il periodo che purtroppo stiamo vivendo.
Delibera relativa all’approvazione del “piano luce”: abbiamo sottolineato la necessità di tenere un equilibrio tra corretta illuminazione, dove serve, risparmio energetico dove possibile e adeguata illuminazione ai fini di una maggiore sicurezza nelle aree più “a rischio”. Importante una “modulazione” dell’illuminazione che tenga conto anche delle segnalazioni dei cittadini, associazioni, organismi di quartiere, forze dell’ordine ecc. Abbiamo riscontrato nel piano una serie di buone indicazioni e prassi, alcune già in essere, come le lampade led a risparmio energetico, ma ci siamo riservati di verificare l’efficacia del piano nei tempi a venire. Voto di astensione.
Nostro voto favorevole sia sul rinvio del pagamento del canone annuale per l’occupazione di suolo pubblico da parte dei commercianti che sul versamento dell’imposta di soggiorno da parte di alberghi, B and B ecc., considerata l’opportunità di venire incontro ad attività che hanno avuto pesanti ripercussioni durante il periodo della pandemia.