PD

Il portale del Partito Democratico
della cittÓ di Parma

Per registrarti accedi alla sezione dedicata all'Albo degli elettori/elettrici del PD

Per iscriverti o rinnovare l'adesione al PD dell'Emilia-Romagna accedi alla sezione tesseramento

  Home |  Organismi dirigenti  |  Circoli  |  Eletti del PD  |  Link  |  Contatti  |  Trasparenza  |
Feed RSS 
  domenica 3 marzo 2024 Partito Democratico Parma
| Parlamentari PD di Parma | PD Comune di Parma | Regione Emilia-Romagna |
Comunicato Conferenza donne democratiche

23 novembre 2023

Pubblicato in: Articoli PD Parma

Nota della Conferenza provinciale Donne Democratiche di Parma

“Appello alla mobilitazione di uomini e donne per scardinare la cultura del potere sulle donne e dire insieme “libertà dalla violenza!”.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne resta purtroppo di grande attualità. Da anni  in Italia  ogni 3 giorni  una donna vene ammazzata da chi sostiene di amarla: anche quest’anno le donne uccise sono oltre 100. Siamo di fronte ad una vera e propria escalation della violenza, non solo di femminicidi, anche nella nostra Regione, anche nella nostra città:  tanto più grave perché avviene quasi sempre in ambito famigliare.
La tragedia di Saman, quella di Giulia e di tutte le altre ci addolora e ci indigna, ma non basta. Come Donne Democratiche di Parma invitiamo tutte e tutti affinché in ogni piazza, in ogni scuola, in ogni luogo di ritrovo, uomini e donne insieme si mobilitino pubblicamente per ribadire con forza “libertà dalla violenza”. Si ha talvolta la sensazione che sia più importante educare le vittime a difendersi, che educare gli aggressori a non aggredire, quando basterebbe cambiare la prospettiva: educarci, tutti e tutte, al rispetto e alla libertà. Chiediamo ai ragazzi ed agli uomini di scendere in piazza insieme alle donne, per affermare il loro impegno di sradicare la cultura del potere sulle donne di cui è imbevuta l’intera società.  
Auspichiamo che in Parlamento tutte le forze politiche siano unite, come ha chiesto Elly Schlein a Giorgia Meloni, per affrontare il tema della violenza di genere con azioni non solo di punizione ma di prevenzione, con iniziative educative per creare consapevolezza nei ragazzi e nelle ragazze. Perché non si debba più dire “lo sapevamo tutte!” Aderiamo quindi convintamente ed invitiamo a partecipare al corteo organizzato dal Comune di Parma sabato 25 novembre ad ore 10, cui parteciperanno per la prima volta come protagonisti gli studenti delle scuole superiori della città insieme alle associazioni del territorio: perché senza la libertà delle donne, non può esservi vera libertà per il Paese.


Bookmark and Share









Inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il pulsante per procedere con l'iscrizione
Ricerca nel sito
»

primarie 2012 regione emilia-romagna salsomaggiore terme parlamentari elezioni gruppo pd comune di parma parlamentari pd parma feste 2013 elezioni europee 2014 parlamentari pd di parma cittÓ congresso 2013 gruppo congresso citt├á pd citt? primarie feste elezioni regionali 2014
 Partito Democratico Unione Prov.le di Parma - Via Treves, 2 - 43122 Parma - Tel. 0521.1585105  - Privacy Policy

Il sito web di PD Parma non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei "social plugin". Per saperne di più Accetto